Lorenzo Vainigli

Android developer

Chi sono

Mi chiamo Lorenzo, ho 29 anni, sono uno sviluppatore Android e appassionato di intelligenza artificiale.

La mia ammirazione verso l’informatica inizia quando, da piccolo, non avendo ancora una connessione internet in casa, curiosavo tra le impostazioni dei programmi del pacchetto Office sul computer di mia mamma. Quando, anni dopo, ebbi a disposizione l’accesso a internet con la mitica connessione 56k a consumo, potei cominciare a esplorare l’immenso mondo del web.

Dal quel momento si è accesa una fiamma, che ancora oggi continua ad ardere, perché la programmazione rappresenta il mio ikigai.

La mia formazione

Probabilmente ero già convinto di quello che avrei voluto fare nella vita quando ho scelto l’indirizzo delle scuole superiori: ragioneria con specializzazione in informatica all’Istituto Bandini di Siena. Una volta diplomato, nel 2013, ho deciso di andare a frequentare il corso di laurea in Informatica all’Università di Bologna. È stata una scelta dettata da vari fattori: migliori opportunità lavorative e di studio, possibilità di confrontarsi con una realtà di livello nazionale e voglia di diventare più indipendente.

Nel 2017 ho conseguito il diploma di laurea triennale in Informatica con la tesi Un’applicazione Android per la gestione ed il monitoraggio dei flussi monetari personali con la votazione di 96/110 e nel 2021 ho ottenuto la laurea magistrale in Informatica con la tesiRegistrazioni vocali per la diagnosi di COVID-19 con Deep Convolutional Neural Networks con la votazione di 105/110.

La mia esperienza professionale

Ho iniziato la mia carriera come sviluppatore Android presso Aubay subito dopo la laurea. In questa posizione, ho lavorato su soluzioni software per il monitoraggio e il testing di infrastrutture di reti mobili. Nel corso di due anni e mezzo trascorsi in questa azienda ho acquisito competenze significative nel settore delle telecomunicazioni.

Da poco, esattamente da novembre 2023, ho intrapreso un nuovo percorso professionale presso Zirak. Qui sto lavorando come sviluppatore Android sui sistemi di infotainment automotive.

Una passione prima di tutto

Mi piace molto programmare e, nonostante lo debba fare anche per motivi di lavoro, spesso mi capita di farlo anche per divertimento. In questi ultimi anni ho sviluppato vari progetti software che condivido su GitHub perché sono un ammiratore del software open source.

Tra i miei progetti più grandi ci sono due applicazioni Android:

  • Nice Places: una guida turistica virtuale, creata a partire da inizio 2018 insieme ad un amico, che ha superato i 1.000 download sul Play Store.

  • Scadenze alimenti: un’app che aiuta a non dimenticarsi di consumare prodotti alimentari che stanno per scadere.

I miei progetti personali mi hanno portato molte soddisfazioni, tra cui il raggiungimento di 100 paesi in tutto il mondo dove le mie app sono state scaricate.

Oltre l’informatica

Nella mia vita ho una serie di passioni che vanno oltre l’informatica. Una di esse è la mia profonda ammirazione per le culture orientali e per il Giappone. Questa passione mi ha spinto a studiare la lingua giapponese, consentendomi di immergermi ancor di più in questa cultura affascinante.

Pratico jūjutsu tradizionale. Le arti marziali sono una parte importante della mia vita: mi forniscono disciplina, autocontrollo e un modo per mantenere una buona forma fisica.

La mia curiosità mi spinge costantemente a scoprire nuove cose e a documentarmi su una vasta gamma di argomenti. Ci sono tante cose belle nel mondo da conoscere, come l’astronomia e tutti i misteri dell’universo.

Per me ampliare e approfondire le mie conoscenze è un modo per migliorare me stesso.