Reading Time: < 1 minuto

I dati forniti dal Ministero della Salute visualizzati in una mappa nazionale e in un grafico che mostra l’evoluzione dei casi di contagio da Coronavirus

In questi giorni il Ministero della Salute sta comunicando quotidianamente i dati relativi al numero di persone che sono risultate positive al test del COVID-19.

Sulla mappa della Johns Hopkins University che traccia i casi di Coronavirus in tutto il mondo si può leggere anche il dato relativo all’Italia, ma solo al livello nazionale.

Ispirandomi alla suddetta mappa ne ho realizzata una analoga che visualizza i dati ufficiali del Ministero su base regionale, accompagnata da un grafico che mostra l’evoluzione dei dati giorno per giorno.
Selezionando una regione sulla mappa si può visualizzare il grafico relativo ai casi di quella singola regione.

Dal 15/03 è disponibile un grafico che compara l’evoluzione dei casi confermati tra tutte le regioni.

I dati saranno aggiornati, quando possibile, ogni volta che sarà rilasciato un aggiornamento ufficiale sui canali del Ministero della Salute e della Protezione Civile.

La mappa è disponibile in questa pagina.

In fondo alla pagina sono riportati le fonti da cui sono stati presi i dati.

Aggiornamento 7/03

Dal 7 marzo è disponibile la mappa ufficiale della Protezione Civile (desktopmobile) e un repository con i dati ufficiali.
Questa mappa continuerà a essere aggiornata in quanto quella ufficiale non offre l’evoluzione dei dati al livello regionale.

Aggiornamento 13/03

Questa pagina (non ufficiale) contiene molti grafici e dettagli per visualizzare i dati ufficiali.

Categorie: Web